ROBA DA MATTI – L’U.E. vorrebbe negare a contadini ed agricoltori il diritto di scambiare e vendere le sementi da loro prodotte.

 

Appello contro la proposta di legge sulla commercializzazione delle sementi

Il prossimo lunedì 6 maggio il Parlamento Europeo discuterà una proposta di legge sulla commercializzazione delle sementi. La proposta di legge in questione costituisce un inaccettabile attacco all’agricoltura e alla produzione agricola su piccola scala perché nega il diritto di contadini ed agricoltori di scambiare e vendere le sementi da loro prodotte. La biodiversità di interesse agrario è un’ulteriore vittima, letteralmente alla mercé degli interessi economici e a rischio di erosione se gli agricoltori verranno convogliati in maniera coatta nel sistema delle sementi industriali.

Di fatto, però, sono stati proprio i contadini e gli agricoltori su piccola scala con lo scambio delle sementi a mantenere in vita la grande varietà di piante il cui materiale genetico è ora usato per la selezione delle sementi industriali. Rendere illecita la propagazione delle varietà non iscritte nel registro varietale significa perdere per sempre la stragrande maggioranza delle sementi locali ed antiche. Inoltre, la proposta di legge avanzata creerà problematiche ambientali e connesse sia con la salute delle piante che con il mantenimento del materiale genetico. Scopo della proposta di legge é infatti eliminare le sementi adatte alle produzioni locali e di piccola scala ed annientare la concorrenza delle piccole industrie sementiere; questa proposta di legge piega alla logica del profitto di pochi il mantenimento delle risorse genetiche, la biodiversità e la sovranità alimentare.

Questo attacco ai diritti dei coltivatori e alla sovranità alimentare rappresenta l’ennesimo laboratorio politico-legislativo per un modello da esportare ovunque nel mondo: negli scorsi 50 anni l’Europa è stata infatti l’incubatore dove sviluppare leggi che sono state poi forzosamente applicate negli altri continenti attraverso gli accordi di libero scambio o l’adozione di norme ‘universali’ sulla proprietà intellettuale e la brevettazione. Noi europei abbiamo l’obbligo di rifiutare questa proposta di legge, non solo nell’interesse nostro e della nostra agricoltura, ma anche per salvaguardare il diritto al cibo per i popoli nel resto del mondo. Per evitare che la proposta di legge passi, possiamo far pressione sul commissario per l’ambiente Janez Potočnik e sul vicepresidente della commissione europea Antonio Tajani.

Quello che puoi fare anche tu è firmare questo messaggio e inoltrarlo ai due indirizzi segnati di seguito: [email protected], [email protected]

*Aiab Cooperazione

Da liberazione.it
Foto web

Ti potrebbero interessare:

One Reply to “ROBA DA MATTI – L’U.E. vorrebbe negare a contadini ed agricoltori il diritto di scambiare e vendere le sementi da loro prodotte.”

  1. Maurizio Domesi ha detto:

    Se le cose stanno così.
    Sono assolutamente d’accordo con voi.
    Inoltre vorrei lanciare un appello. ..rendere obbligatoria la restituzione dei vuoti al supermercato tassando il vuoto in modo di togliere la tassa sulla immondizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close