“Rifiuti: l’emergenza, le problematiche, le possibilità”

ORSOMARSO – 9 GIUGNO – Manifestazione pubblica

I cassonetti stracolmi e i numerosi incendi di rifiuti che si susseguono testimoniano l’inefficienza del sistema di raccolta e smaltimento regionale. Infatti, nonostante si sia appena concluso un commissariamento durato 16 anni, la raccolta differenziata e il compostaggio sono praticamente inesistenti, secondo gli stessi dati forniti dall’ArpaCal.

La situazione non sembra avere risvolti positivi. Infatti, nonostante la competenza è tornata finalmente in mano all’Ente regionale, continua a mancare un pratica virtuosa di gestione dell’immondizia prodotta. E’ stato ampiamente dimostrato che solo la costruzione di un sistema di differenziazione del rifiuto può scongiurare le emergenze e i problemi per la salute dei cittadini.

Per la pericolosità e l’importanza di questo tema, le istituzioni a tutti i livelli non possono improvvisare e devono confrontarsi con i cittadini per costruire insieme modelli virtuosi che possano fare del rifiuto una risorsa, sia in termini ecologici che lavorativi.

Dove finisce il nostro rifiuto? Quanto ci costa questo tipo di smaltimento non virtuoso? Che altre possibilità ci sono? Perché non vengono attuate? Queste sono le domande che siamo chiamati a porci di fronte questa situazione critica. Per questo il Centro Sociale Orsomarso invita cittadini, associazioni e istituzioni a partecipare all’incontro pubblico che si terrà il giorno 9 giugno 2013 alle ore 18.00 in p.za Municipio ad Orsomarso.

Centro Sociale Orsomarso

— a Orsomarso.

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close