
Carmela Di Leone e Giuseppe Regina
Ho scritto a mia cugina Lucia, che vive in Brasile, e mi son fatto raccontare un po’ di particolari sul matrimonio dei suoi nonni Carmela Di Leone e Giuseppe Regina (nella foto).
Le nozze si celebrarono nel mese di aprile del 1938. Il “compare” fu Mastro Antonio Giannotti, marito di Peppina Laino, e le damigelle Mariuccia Nepita e Maddalena Aragona.
Carmela Di Leone era figlia di Francesco Di Leone e Filomena Grimone, mentre Giuseppe Regina era figlio di Vincenzo Regina e Lucia De Paola.
Dopo il matrimonio Carmela e Giuseppe emigrarono in Brasile, dove adesso vive Lucia con la mamma Marietta e tutta la sua famiglia.
Nella foto il signore in primo piano con il berretto da guardia è Pasqualino Nepita, più noto come Pascalino ru messo. È il nonno di Pasquino. Veniva chiamato così perché faceva il messo comunale.
L’altro signore con il berretto, al centro, è Giovanni Papa, il nonno di Mario e Giovanni Spinicci.
Sulla destra è riconoscibile Domenico Giannotti. Davanti a Giovanni Papa, con baffi e cappello, c’è il papà della sposa, Francesco Di Leone; alla sua sinistra Giovanni Regina, il papà di Ciriaco
Un ringraziamento particolare a Lucia Di Leone per la foto e per le informazioni che mi ha spedito.
One Reply to “Carmela e Giuseppe”
In questa foto oltre alle persone elencate io ho riconosciuto Francesco Tuoto il terzo a dx dopo Pasqualino Nepita
omero fazio