“La Terra è di Dio” diceva Franzoni. Qualcuno la vuole privatizzare

Vandana Shiva

Vandana Shiva

CAROVANA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETÀ PER I SEMI E FESTIVAL PER LA LIBERTÀ DEI SEMI A FIRENZE

“Vi invitiamo alla celebrazione dei nostri semi e della biodiversità. Unisciti al viaggio per la Libertà dei Semi”

 Quando un agricoltore europeo perde la libertà di scegliere, conservare, migliorare, scambiare, evendere i propri semi, è come se tutti gli agricoltori del mondo perdessero la propria libertà; allo stesso tempo i consumatori perdono la libertà di avere accesso alla diversità, a un cibo sano e sicuro, e la Democrazia è a rischio.

Tutti noi, cittadini di questa terra, dobbiamo unire le nostre forze contro il controllo globale sul cibo condotto attraverso il potere esercitato sui semi. Prendiamo posizione contro questa oppressione celebrando l’abbondanza e la fertilità che ci sono state donate da Madre Terra con i semi tradizionali!

Per questo organizziamo la Carovana Internazionale di Solidarietà per i Semi, con l’intenzione di continuare la storia dei nostri nonni, proteggere i nostri figli, tutelare la biodiversità coltivata, garantire la libertà e la democrazia sul pianeta, continuare a scegliere noi stessi il nostro cibo e permettere ai semi di viaggiare e di adattarsi a tutte le condizioni climatiche e del terreno possibili.

Il 26 Aprile in Grecia la comunità “Peliti” organizzerà la XIVa Celebrazione dello Scambio Nazionale delle varietà locali sul proprio territorio e da lì partirà il giorno seguent la Carovana Internazionale di Solidarietà per i Semi.

Dopo aver attraversato il Mediterraneo ed essere approdata ad Ancona, inizierà il suo viaggio attraverso l’Italia, facendo tappa a Firenze: il 29 aprile, con la partecipazione di Vandana Shiva, verrà organizzato il Festival per la Libertà dei Semi e del Cibo in Piazza SS Annunziata.

La carovana ripartirà da Firenze il 30 aprile per raggiungere il sud della Francia (Le Mas d’Azil), dove prenderà parte al Festival Internazionale dei Semi organizzato da Kokopelli.

La carovana sarà composta da auto e/o autobus e ogni partecipante sosterrà il costo del viaggio condiviso e dell’alloggio, anche durante il Festival in Francia.

Potete compilare il modulo di iscrizione disponibile cliccando qui.

Date

26 Aprile– National Seed Festival, Peliti – Messochori Paranestiou in Grecia

27 Aprile – La Carovana inizia il viaggio da Messochori

28 Aprile – Arrivo ad Ancona

29 Aprile – Viaggio da Ancona a Firenze

30 Aprile – Partenza per la Francia

1° Maggio – Arrivo a Le Mas d’Azil, Francia

1° – 4 Maggio – European Seed Festival, organizzato da Kokopelli in località Le Mas d’Azil, Francia

Contatti

[email protected]

Per l’Italia – [email protected]

Per la Grecia – [email protected]

Per la Francia – [email protected]

Fonte: http://www.aamterranuova.it/

Foto web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close