Perché si sogna la scopa e di spazzare?

 

La scopa nei sogni e l’azione di spazzare nei sogni sono simboli di grande chiarezza e potenza espressiva. La scopa, umile oggetto usato in casa per ripulire il pavimento ed eliminare immondizia e rifiuti, negli antichi santuari, aveva una valenza sacra: passare la scopa sulle superfici era una parte del rituale che veniva compiuto solo da chi ne era degno, allo scopo di mantenere puro lo spazio del culto.

Sognare di spazzare, è da collegarsi ad un bisogno di “fare pulizia” in qualche ambito della propria vita: allontanarsi da persone o da cose, eliminare relazioni ormai esaurite, separarsi da una sovrabbondanza di emozioni, di pensieri, di sentimenti. Da una ” pienezza” che è diventata soffocante.

Il significato della scopa nei sogni è legato alla necessità di fare il ” vuoto”: eliminare, cambiare, rendere “netto” (pulito, definito) un determinato aspetto di Sé o della propria vita. Ma allude anche alla sete spirituale che può fiorire solo per effetto di una pulizia interiore, di una maggior chiarezza o sobrietà.

Quando compare il simbolo della scopa nei sogni sarà allora importante porsi alcune domande:

  • Cosa desidero “pulire”?
  • Cosa voglio eliminare nella mia vita?
  • Ci sono sentimenti che sono diventati pesanti da sopportare?
  • Sento bisogno di leggerezza?

Si veda a questo proposito il sogno seguente, fatto da una giovane donna che sta soffrendo per amore.


La scorsa notte ho sognato che ero a casa dei mie nonni, entrambi morti da alcuni anni, e con la scopa pulivo il cortile pieno di acqua che erano le mie lacrimeversate, e che, ad un certo punt,o sono spruzzate sulla giacca di mio nonno che era li’ seduto. Gli ho detto: “Scusa nonno!” Mia zia mi aiutava, mentre con la scopa continuavamo a togliere l’acqua delle lacrime….io credo sia riferito alla mia attuale situazione, in quanto sono lontana per scelta sua, dal mio compagno, con il quale convivo da molti anni. ( M. Livorno)

Il sogno è molto chiaro nel mostrare il bisogno di “spazzare via” (eliminare) dolore e tristezza (lacrime). Essere a casa dei nonni può indicare l’importanza attribuita ai legami familiari, al bisogno di sostegno e calore da parte delle persone più vicine, ma pure il timore che questo dolore della sognatrice si rifletta nella famiglia (lacrime che spruzzano sulla giacca del nonno), che questa separazione provochi conseguenze, oppure che possa minare i progetti familiari.

La zia che aiuta la sognatrice nello spazzare le lacrime è una risorsa interiore in grado di sostenerla attivamente, una parte femminile che non si abbatte e reagisce con l’azione. E’ un vero segnale positivo: esiste dentro di lei una forza che, nonostante il dolore, le consente di continuare la sua vita e trovare delle soluzioni per il futuro.

Altre domande per coloro che sognano di spazzare:

  • In quale situazione avverto confusione, caos, ambiguità, mancanza di chiarezza o addirittura qualcosa di losco?
  • C’è qualcosa che ho fatto che mi fa sentire “sporco”?
  • Mi sento pesante e gonfio nel corpo?
  • Penso di aver bisogno di una cura disintossicante ? E di un digiuno?

Sognare di spazzare può alludere, infatti, anche al bisogno di eliminare le tossine del corpo, di ripulirlo e purificarlo, di “spazzare” via gli elementi nocivi.

Due parole infine sul simbolismo fallico della scopa: sognare di avere una scopa in mano, può alludere alla masturbazione (per i sognatori uomini) oppure ad un rapporto sessuale senza inibizioni (“pulito”), mentre l’atto di “scopare nei sogni” (termine popolare che allude ai rapporti sessuali) può indicare il bisogno di sesso, oppure un’attrazione fisica che nella realtà si sta cercando di controllare.

Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2010/05/una-scopa-nei-sogni.-spazzare 

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

 

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

 

Foto web

Ti potrebbero interessare:

One Reply to “Perché si sogna la scopa e di spazzare?”

  1. Rosa ha detto:

    Buonasera, ho sognato che spazzavo la camera da letto del resort dove alloggio quando vado al mio paese per andare a trovare i miei genitori defunti. Toglievo tanta polvere, pulivo la scopa e com me c’erano mia figlia e mia nipote. Poi aspettavo mia mamma per dirglielo. Non so spiegarmi questo sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close