ALLEGRIA!!! – L’Italia è il paese più corrotto d’Europa

co

 

L’Italia è il paese più corrotto d’Europa, secondo il Corruption  Perception  Index 2014 di Transparency International. In classifica il nostro paese è al 69esimo posto, insieme a Grecia, Romania e Bulgaria.

E pensare che l’analisi è stata effettuata prima dell’operazione Mafia Capitale!

La classifica è costruita in modo da costituire una scala da zero (gravemente corrotto) a 100 (assolutamente pulito); l’Italia non raggiunge neppure la sufficienza in trasparenza.

Nel CPI 2014 l’Italia è sorpassata da Sud Africa e Kuwait (in 67esima posizione) e seguita da Montenegro e dall’isola africana di Sao Tomé (in 76esima posizione). Nel G20 si colloca in una posizione inferiore a tutte le nazioni europee, sorpassata come è prevedibile da Usa e Canada, ma anche da Arabia Saudita e Turchia.

Agli estremi opposti della classifica troviamo da una parte Danimarca, Nuova Zelanda e Finlandia (gli stati più virtuosi) e dall’altra Sudan, Corea del Nord e Somalia (le nazioni più corrotte al mondo). Transparency fa riferimento a pareri di esperti di alcune organizzazioni, tra cui Banca Mondiale, Banca africana per lo sviluppo, Fondazione Bertelsmann.

La Cina, al 100esimo posto su un totale di 178 paesi, ha fatto registrare una perdita di 20 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre la Turchia è retrocessa di 11 posizioni, piazzandosi 64esima. Gli Stati Uniti, con un coefficiente di 74, si trovano al 17esimo posto, preceduti da Germania (12esima) e Regno Unito (14esimo), seguiti da Francia (26esima) e Spagna (37esima). L’India è all’85esimo posto, il Messico al 103esimo, l’Iran al 136esimo. Nelle retrovie la Russia, solo 136esima con un coefficiente di 27 su 100.

di Beatrice Salvemini

 

Fonte: http://www.terranuova.it/Movimenti/Italia-paese-piu-corrotto-d-Europa

Foto  Rete

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close