MA CHE ARIA TIRA? – Si chiama MonIqa, è un portale di servizio per il cittadino che vuole informarsi sulla qualità dell’aria che respira

ambiente

 

IL MONITORAGGIO DELL’ARIA A PORTATA DI CLICK

Si chiama MonIqa, è un portale di servizio per il cittadino che vuole informarsi sulla qualità dell’aria che respira. Uno sguardo complessivo sugli inquinanti delle varie città monitorate. All’appello mancano solo 5 Regioni

 

Che aria tira in Italia? Basta un click su il portaleMonIqa per scoprirlo. Il monitoraggio dell’indice della qualità dell’aria su scala nazionale è un nuovo servizio realizzato dal gruppo di ricerca dell’Università di Pisa coordinato da Giuseppe Anastasi, professore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e direttore del Laboratorio Nazionale Smart Cities del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Cini).
MonIga utilizza i dati che giornalmente vengono forniti delle Agenzie regionali per la protezione ambientale e li traduce in un unico indice istantaneo al quale si associano 5 classi di giudizio, da buono a pessimo, caratterizzate da un colore diverso. Oltre al sito web, MonIQA è accessibile anche mediante un’app per dispositivi mobili Android che può essere scaricata da Google Play.
“Il servizio non ha ovviamente carattere di ufficialità, ma ha lo scopo di presentare i dati sulla qualità dell’aria in maniera facilmente comprensibile ai cittadini” spiega Giuseppe Anastasi sottolineando che “l’indice che abbiamo elaborato è una grandezza che esprime in maniera sintetica lo stato di qualità dell’aria, prendendo contemporaneamente in considerazione i dati di più inquinanti atmosferici, quali Pm10, Pm2.5, biossido e monossido di azoto, ozono, monossido di carbonio, biossido di zolfo e benzene”.

pioggia
Per sapere che aria stiamo respirando basta dunque accedere al sito web, o aprire l’app sul dispositivo mobile, e visualizzare l’indice di qualità dell’aria relativo alla propria città. Le classi buona e discreta indicano che nessuno degli inquinanti ha registrato superamenti degli indicatori di legge e che quindi non vi sono criticità. Le altre tre classi (mediocre, scadente e pessima) indicano invece che gli inquinanti considerati hanno superato il relativo indicatore di legge. Attualmente le regioni monitorate da MonIqa sono tutte tranne Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Molise, alcune delle quali lo saranno però a breve.

Vai al sito http://anasim.iet.unipi.it/moniqa/

Fonte: http://www.terranuova.it/Ambiente/Il-monitoraggio-dell-aria-a-portata-di-click

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close