APRILE – Coltivare con la luna

orto5

L’arrivo di aprile e di temperature più miti, corrisponde alla fase dell’anno in cui è possibile trapiantare molte varietà vegetali che durante l’inverno avete lasciato attecchire in semenzaio, al riparo dal freddo dell’ inverno. Che abbiate a disposizione un piccolo orticello, un balcone accessoriato di vasi o un grande giardino, questo è ilmomento giusto per mettere a dimora in piena terra le vostre piantine e cominciare la semina di ortaggi e fioriture che non sempre si possono fare a marzo se il clima è ancora troppo rigido.

In perfetta armonia con i ritmi naturali della terra, è bene leggere con attenzione il calendario lunare per capire come organizzare al meglio i lavori agricoli e propiziare un raccolto sempre generoso e ricco di soddisfazioni. […]

Ciò vuol dire che durante il periodo discendente potremo dedicarci alla semina o al trapianto in piena terra di barbabietole, radicchio, spinaci, invidia, cipolla, sedano, porri e scarola.

orto2

Molti anche i lavori da portare avanti nell’orto per la preparazione del terreno in vista delle prossime semine. Occorre rincalzare le patate, predisporre gli appositi sostegni e tutori per eventuali piante rampicanti precedentemente seminate, come melanzane, piselli, pomodori o fagioli, nonché dissodare il terreno per le prossime coltivazioni, rompendo le zolle grandi e pulendo adeguatamente le aiuole. Bisogna poi stare ben attenti asanare le zone di acqua stagnante e livellare la terra.

Per coloro che possiedono anche un frutteto, questo è il momento più indicato per provvedere all’innesto di meli e peri, legare le viti ai loro sostegni, in modo da favorire lo sviluppo dei tralci.

In giardino si possono pulire le siepi, iniziare la potatura degli arbusti a foglia caduca (lauro e alloro) e rinvasare igerani dopo aver potato radici e chioma. Gli amanti dei fiori si occuperanno di predisporre un terriccio morbido e ben nutrito per i bulbi di anemoni, ciclamini e dalie.

cantina

E in cantina? Il lunario agricolo declinato alle attività da svolgere in onore di ‘Bacco’ prevede il completamento deltravaso primaverile.

In fase di luna crescente, invece, la semina all’aperto rappresenterà il lavoro principale: lattuga, aneto, cetriolo, anguria, fagiolini basilico, carote e moltissime erbe aromatiche come salvia, timo, origano, coriandolo ed erba cipollina.

Nell’orto è possibile completare l’innesto su meli e viti e – temperature permettendo – interrare nuove piantine di olivo e vite. Gran fermento anche in giardino, dove potremo finalmente effettuare la prima rasatura del prato e riseminare le zone più secche e preparando adeguatamente il terreno.

La Primavera porta con sé un notevole carico di lavoro dei nostri spazi verdi che però sarà foriero di notevoli soddisfazioni nei prossimi mesi di raccolto!

 

Fonte: http://www.tuttogreen.it/lunario-agricolo-per-dummies-aprile/

Foto RETE

orto7

 

Credo vi possa essere d’aiuto avere una panoramica generale di quali ortaggi poter seminare in Luna calante o in luna crescente.

Di seguito la tabella:

Semina Luna Calante Luna Crescente
Aglio x
Anguria x
Barbabietola x
Basilico x
Bietola x
Broccolo x
Carota x
Cardo x
Cavolfiore x
Cavolo x
Cetriolo x
Cicoria da taglio x
Cicoria da cespo x
Cipolla x
Erbe aromatiche x
Fagiolino x
Fagiolo x
Finocchio x
Indivia x
Lattuga x
Melanzana x
Melone x
Patata x
Peperoncino x
Peperone x
Piselli x
Prezzemolo x
Pomodoro x
Porro x
Radicchio x
Rapa x
Ravanello x
Rucola x
Salvia x
Scalogno x
Sedano x
Spinacio x
Valerianella x
Zucca x
Zucchina x

 

Fonte: http://www.coltivareorto.it/consigli-orto/cosa-seminare-in-luna-calante-e-crescente.html

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close