Perchè si sogna la mamma?

madre

Il simbolo della madre nei sogni è una sfaccettatura dell‘archetipo del femminile che esprime amore e vita, grandiosità ed abbondanza, fecondità e ricettività e, per queste qualità, si lega ai simboli della terra e del mare, luoghi in cui la vita fiorisce e prospera.

Come ogni simbolo di natura archetipica presenta anche un aspetto di distruzione e morte: vita e morte sono correlate e vicine, come terra e mare, creazione e distruzione. Così la mamma amorevole e Grande Madre potrà, nel flusso degli opposti, divenire Madre terribile, così alle madri del mito: Gaia, Era, Demetra, Iside, Astarte, si opporrà Kalì e Medusa o la dea maya Ixchel dagli artigli di animale.

Con il Cristianesimo si assiste alla sublimazione perfetta di questa figura che diviene la Madre Divina. La Madonna, madre di Gesù e di tutti gli uomini, priva di consistenza e carnalità si colloca su un piano ideale al punto più estremo della polarità grande madre-madre terribile. Il concetto di bene e male si precisa, la divisione diviene più netta. All’opposto della Vergine Maria troveremo allora Lilith come sposa del Diavolo, o la madre strega che partorisce ed uccide.

La madre nei sogni rappresenta la prima esperienza fondamentale, il legame per eccellenza. Che potrà essere di sostegno ed aiuto, ma pure di giudizio e riprovazione.Sognare la propria madre molto probabilmente avrà il duplice ruolo di rappresentare la concezione idealizzata dell’amore materno per il sognatore, ma pure l’aspetto legato all’esperienza più o meno fusionale che ha vissuto con lei. Così questa figura potrà simboleggiare il bisogno di recuperare dentro di se’ qualità che vengono per antonomasia attribuite alla madre: amore e dedizione, senso di sacrificio e generosità, o potrà mostrare che queste qualità sono già presenti nella vita del sognatore e lo possono sostenere.

Potrà anche indicare un complesso materno, una fissazione sulla figura della madre che continua ad esercitare fascino ed attrazione, o una forma di dominio anche in età adulta. Molto facile che in questi casi la madre nei sogni appaia come un grosso orso, un ragno o un lupo a testimoniare la ferocia istintiva percepita, oppure l’ istinto alla dipendenza, alla ricerca di accettazione e di cura che il sognatore continua a proiettare sulla madre.


Il significato della madre nei sogni
sarà quindi legato all’amore incondizionato, alla protettività e sicurezza, al senso di sacrificio e di responsabilità, alla generosità, ma pure ad aspetti di giudizio e invasività, di senso di colpa e dipendenza, di timore verso il nuovo e verso l’istinto, come è facile rilevare nei due sogni seguenti fatti dalla stessa persona:

Sognavo di stare a letto e volevo togliermi i calzini perchè avevo troppo caldo ma mia madre voleva costringermi a tenerli. Mah! ( Sonia- Milano)

Togliersi i calzini può essere simbolo dell’ aprirsi al sesso o ad una situazione coinvolgente, abbassare le difese, sentirsi disponibili. La madre del sogno che non vuole, può indicare un conflitto interiore tra aspetti psichici aperti alla novità e all’ eccitazione della scoperta, e una parte più tradizionale legata a rapporti profondi e consolidati, famiglia, responsabilità, senso di sacrificio.

L’altra notte ho sognato di essere alla fine della mia vita perché ammalata. E’ stato tremendo essere cosciente del fatto che i miei giorni stavano progressivamente diminuendo, e ancora peggio è stato sentire alcune parole di mia madre…. in pratica io volevo fare acquisti e lei mi ha “involontariamente” detto che ormai era inutile ch’io pensassi a fare questi acquisti. ( Ida- Perugia)

I giorni che stanno diminuendo, possono indicare una forma di rassegnazione (o di ansia) verso la possibilità di cambiare qualcosa nella vita. La madre che se ne esce con quella frase infelice, può rappresentare, come nel sogno precedente, l’aspetto più legato al senso di responsabilità ed ai valori familiari che non contempla nessun cambiamento per il sognatore e vuole dissuaderlo dal pensare a questo.


Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2005/12/235630.shtml 

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close