Un libro per amico – I FUNGHI DAL VERO

La nascita del 1° volume de «I FUNGHI DAL VERO» che data al lontano 1970 trovò ragione nella carenza sul mercato italiano di pubblicazioni a carattere divulgativo sui funghi che presentassero illustrate specie in numero tale da permettere al micologo dilettante di destreggiarsi con una certa sicurezza di fronte a reperimenti che, pur comuni, non trovavano alcun riscontro nei manuali disponibili che non arrivavano oltre le 100-150 specie illustrate.

Si presentò quindi la necessità di considerare, almeno con opportuni cenni e notizie, specie fungine comuni, ma per lo più disattese. Si trattava inoltre di adottare mezzi di riproduzione più moderni per poter presentare i soggetti con fedeltà di colore e di caratteri generali, affidandosi alla ripresa fotografica e non alla tecnica della riproduzione a disegno; questa può essere molto valida per la possibilità di adottare soluzioni diverse allo scopo di presentare il fungo con i suoi caratteri peculiari opportunamente evidenziati, ma, in certo modo, fa perdere la genuinità e alle volte la validità obbiettiva di quanto viene presentato. La soluzione adottata si è rivelata ottimale e lo dimostrano le continue successive edizioni dell’opera che, anche se non esente da difetti, si è andata via via migliorando, sia con la sostituzione di riproduzioni con soggetti più validi, sia con l’ampliamento della parte generale con aggiunte di tabelle di raffronto e sistematiche, sia con notizie generali più aggiornate, come nella veste e nella realizzazione tecnica.

Questo 1° volume porta riprodotte a colori e descritte 382 specie da considerare tra le più comuni e le più appariscenti che il cercatore può incontrare. Inoltre la parte introduttiva generale, dove vengono date le nozioni di base per chi voglia iniziare il cammino nello studio della micologia, può servire da guida sia al micologo alle prime armi, come anche all’esperto medio che trova poi riprodotte specie fungine non facili da reperire in pubblicazioni analoghe. Il criterio adottato è quello della riproduzione a colori da fotocolor originali di fronte ad una descrizione sintetica, ma esauriente, del fungo illustrato con indicate sinonimie e quasi sempre la etimologia del nome scientifico. In calce ad ogni descrizione vengono riportate osservazioni di raffronto con altre specie e vengono date indicazioni per sintetizzare i caratteri differenziatori più validi.

Attraverso le singole edizioni non è mutato il carattere del libro.

Era ed è tuttora un manuale di micologia divulgativa, che presenta una trattazione organica, anche se necessariamente limitata. Il possesso del 1° volume non implica necessariamente l’acquisto dei successivi […] in quanto, per la trattazione generale e completa e perché porta di ogni genere importante le specie più comuni, può far parte a sé e dare un bagaglio di nozioni sufficiente e ad un buon livello. È chiaro che chi in seguito vorrà ampliare l’ambito delle proprie conoscenze micologiche potrà ricorrere via via all’aiuto dei volumi successivi, pur sempre consapevole che nello studio della micologia non sarà mai possibile fare il punto.

Dovendo approntare la nuova edizione è stato possibile migliorare la veste del libro adottando una rilegatura cartonata e plastificata al posto di quella precedente con sovraccoperta che, date le caratteristiche di praticità d’uso e di manualità del libro, portava al facile deterioramento.

L’indice è stato aggiornato […] rivedendo inoltre le osservazioni in calce alle singole descrizioni, dove è stato inserito il numero d’ordine di funghi, prima solo nominati e ora riprodotti nel 4° volume, che eleverà il numero delle specie illustrate e trattate a 1693.

È da parte nostra doveroso ringraziare tutti coloro che per le edizioni italiane, come per le edizioni in altre lingue, ci hanno dimostrato simpatia con parole di elogio e di incoraggiamento per le nostre opere, che abbiamo sempre cercato di migliorare e potenziare con un continuo aggiornamento sia micologico che tecnico.

L’ Autore

Dalla Prefazione

 

IN BREVE:

Titolo: I FUNGHI DAL VERO v.1

Editore: ‎ Saturnia; 15° edizione (1 gennaio 2008)

Autore: Bruno Cetto

Copertina flessibile: ‎ 693 pagine

Prezzo: 13.00 euro

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close