Origine dei cognomi – DE LUCA … De Lucìa, Lucarèlli, Lucca, Lucchési

De Lucìa, Lucarèlli, Lucca, Lucchési, Lucchesini, Lucchini, Lucìa, Luciani Lùcidi, Lucini. Luzi, Luzzi.

 

ORIGINE

Da nome proprio di persona (antropònimo) e santo (agiònimo).

ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO

Dal greco lyke alba e dal latino lux-lùcis-lùcem: luce e quindi:”colui che splende e riceve luce [da Dio]”.

VARIANTI E DERIVATI PRINCIPALI

L’originario “Luca (a sua volta generato da Luce-Lucìa-Lùcio): De Lucìa, Lucarèlli, Lucatèlli, *Lucca, Lucchèlli, Lucchése, Lucchési, Lucchesini, Lucchétta, Lucchini, Luchèlli, Luchi, Luciani, Luciano, Lùcidi, Lucini, Lucóni… Luzi, Luzzi, Lùzio [questi incrociabili anche con gli alterati di -> Carlini].

COMPOSTI:

Lucantòni.

FREQUENZA E DISTRIBUZIONE

Panitaliano, di medio-alto rango (è fra i primi 30 in classifica), più o meno equamente distribuito, con picco al Sud specie per il patronimico De Luca; mentre Lucóni-Lucantòni (composto con -> Antoni) al Centro. Luzi è assai frequente al Centro-Nord, prevale nelle Venezie, dov’è specifico (il dialettale Lùzio vale Lucio).

Anche gli assai frequenti Lucia e De Lucia sono più o meno equidistribuiti. Lucca, capoluogo di provincia toscano, con i suoi etnici (ufficiale:’lucchése’) Lucchési e Lucchesini: diffusi prevalentemente in Toscana (con l’”altro” Lucca anche al Sud), mentre Lucchése risale all’omonimo etnico di Lucca Sìcula nell’Agrigentino, e pullula in Sicilia.

Fra lo storico, l’attuale…

Etimologicamente, sono due i nomi propri da cui il nutrito ceppo di cognomi ‘lucani’ deriva: Lucìa (Lucio) e Luca [Lukàs]): due nomi greci che saranno ripresi e diffusi anche come cognomi in era cristiana, in crescita costante specie nel Medioevo, grazie al culto di una martire: Santa Lucìa, patrona dei ciechi e della vista; e di uno dei quattro evangelisti: San Luca.

Lucca è corruzione popolare di Luca al Sud, ma s’incrocia alla fonte con l’omonimo capoluogo di provincia toscano. […]

… il curioso…

De Luca è filologicamente un patronimico (“figlio di Luca”). Luciano è patronimico di Lucio.

La Lucania, oggi Basilicata, deriva il suo nome da Luca. E stranamente, i Lucani, pur rari, sono concentrati in Toscana! E a proposito, Lucca viene sì dal nome proprio di persona lat. Lucam [accusativo di Lucas-Lucae]; ma, come toponimo, potrebbe pure derivare da luk: una radice celto-ligure che in gergo toponomastico significa “luogo paludoso”… […]

… e l’araldico

De Luca, Lucca, Lucchesi, Lucchesi-Palli, Lucchesini, Luciani, Luzi: nobili patrizi conti marchesi e baroni.

Fra i motti dei De Luca, l’emblematico: “In tenebris magis elucet” [Risplende di più nelle tenebre]; dei De Luca in Amantea: “Mollo fulcimina nixa” [Addolcisco i duri passi]; dei Lucarelli: “Ferit ne pereat” [Ferisce affinchè non muoia (non per uccidere)]; dei Lucca: “Ubicumque non mutant” [Dappertutto non cambiano]; dei Lucchesi-Palli: “Diu Trinacria domuit” [La Sicilia dominò a lungo]; dei Lucchesini: “Gere animum laude dignum” [Governa l’animo (affinchè sia sempre) degno di lode] e dei Lucidi: “Semper lucidus” [Sempre splendente].

 

MICHELE FRANCIPANE

Da “Dizionario ragionato dei cognomi italiani” – BUR

FOTO: Rete

 

 

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close