SIMBOLI – Rosso

 

Colore del fuoco e del sangue e come questi altrettanto ambivalente simbolicamente;

positivo: colore della vita, dell’amore, del calore, della passione entusiasta, della fertilità;

negativo: colore della guerra, della forza distruttrice del fuoco, del versamento di sangue, dell’odio.

– Nell’antichità era molto diffusa la credenza che il rosso proteggesse dai pericoli. Talvolta si tingevano allora di rosso animali, alberi e oggetti per proteggerli dagli influssi malefici o per renderli fertili.

In Egitto il rosso, colore del deserto infuocato, era considerato simbolo di «cattivo» e «distruttivo»; pertanto lo scriba, p. es. utilizzava sul papiro inchiostro rosso espressamente per le parole cattive; come colore della corona del Basso Egitto aveva però un’accezione positiva.

– Presso i Romani le spose portavano un velo rosso fuoco, il flammeo, un’allusione simbolica all’amore e alla fertilità. Il rosso per i Romani era inoltre, come simbolo di potere, il colore dell’imperatore, della nobiltà e dei generali.

– Anche l’alta giurisdizione faceva volentieri uso del colore rosso; il carnefice p. es., in quanto padrone della vita e della morte, nel Medioevo portava una veste rossa (ancora oggi in molti paesi colore del giudice, specialmente di grado elevato).

I cardinali portano il rosso con riferimento al sanguedei martiri.

– Ma anche Satana, il signore dell’Inferno, e la prostituta Babilonia sono vestiti di rosso (cfr. Ap 17,4): espressione del potere del fuoco dell’Inferno che consuma oppure di brame incontrollate e di passioni. –

Nell’alchimia il rosso era considerato solitamente colore della pietra filosofale, concepita come pietra che porta il marchio della luce solare.

– II rosso come vistoso colore segnaletico, che promette partenza, vita nuova e calore, è inoltre il colore dello stendardo della rivoluzione, oggi in particolare del socialismo e del comunismo.

 

Da “DIZIONARIO DEI SIMBOLI” – Piemme

FOTO: Rete

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close