Capire i sogni: personaggi

 

Il primo passo di un regista è il casting dei personaggi. E l’aspetto interessante dei personaggi dei sogni è che, anche se assomigliano a persone che conoscete: vostro padre, il vostro conduttore locale del telegiornale della sera, l’autista dello scuolabus delle elementari, nel sogno hanno delle identità oltre a quelle di superficie. Tutti loro rappresentano anche una parte di te. Tuo padre potrebbe rappresentare la parte di te che ha le qualità che consideri come tuo padre o paterno in generale, sia che tu sia un padre, o anche un uomo, o no. Il tuo conduttore di notizie ti porta messaggi, e potrebbe rappresentare la parte di te che cerca e rivela informazioni. L’autista dell’autobus della tua scuola elementare potrebbe aver reso ogni viaggio da e per la scuola una gioia, con scherzi e canti lungo la strada, simboleggiando per te che il viaggio della vita è gioioso, qualunque sia la destinazione; se quell’autista dell’autobus era severo e ostile, un sogno che include questo personaggio potrebbe indicare che tu vedi il viaggio della vita come noioso e limitante. Tutto dipende da te, dai tuoi atteggiamenti personali e dalla tua esperienza di vita. Quindi diamo un’occhiata ad alcuni dei personaggi più comuni che appaiono nei sogni. Esplora tutte le associazioni che hai con ogni personaggio, e considera sempre come il simbolo rappresenta una parte di te. […]

Te stesso

Come regista, quasi invariabilmente ti porterai come protagonista. Il sogno è visto attraverso i tuoi occhi, se sei un partecipante, un osservatore, o entrambi. Quanto pienamente sei coinvolto nel sogno può riflettere quanto sei attivo o passivo nella tua vita da sveglio. Alcune persone sono in grado di sperimentare un sogno sia come se stessi che come un altro personaggio, forse perché sono più a loro agio nell’accettare i molti ruoli diversi che giocano nella loro vita di veglia.

Persone familiari

Sono persone che si incontrano nella vita quotidiana: membri della famiglia, conoscenti, colleghi di lavoro, amici. L’apparizione di volti familiari nei sogni è particolarmente comune per le donne, ma sia gli uomini che le donne sognano persone che conoscono. Perché queste persone compaiono nel vostro sogno? Come regista, potresti volerle far entrare per rappresentare qualche comunicazione incompiuta con quel personaggio. La persona può apparire nei vostri sogni ancora e ancora fino a quando il conflitto è risolto nella vita di veglia. Nel sognare il personaggio, si può ottenere un’intuizione su come trattare con la persona nella vita sveglia. Oppure, questa persona potrebbe rappresentare qualche aspetto di te stesso. Un collega timido che non prende mai posizione può apparire nel vostro sogno per riflettere la parte di voi che si ritira dall’autoespressione. Il giornalaio di quartiere può apparire per suggerire la parte di te che ha nuove informazioni da condividere.

Gioca con l’idea, e vedere quali possibilità sorgono.

Ecco alcuni dei personaggi familiari più comuni che appaiono nei sogni:

 

Madre

Generalmente la nutrice primaria, la madre come simbolo del sogno può riflettere i vostri istinti di cura. Senza dubbio avete sentimenti particolari sulla vostra madre, e se lei appare nel vostro sogno, si dovrebbe prendere in considerazione quelli come si fa la vostra interpretazione.

Vedete vostra madre come amorevole? Critico? Controllo? C’è una parte di te che mostra queste qualità? Poiché le madri sono datori di nascita, la madre nel vostro sogno può rappresentare un creatore o datore di vita. Anche se sei un uomo, hai una parte di te che è nutriente e che dà la vita.

Padre

I padri sono considerati tipicamente figure di autorità. Ancora una volta, il tuo rapporto con tuo padre e il tuo atteggiamento su di esso portano a guardare quando lui, o un altro padre, o voi stessi come un padre, appare in un sogno.

Il padre nel vostro sogno è un’autorità? Un giudice? Un protettore? Anche se sei una donna, hai una parte paterna/autoritaria di te stessa che può emergere in un sogno su un padre o sul tuo stesso padre.

Neonato o bambino

Un bambino è una persona innocente che ha bisogno di nutrimento o cura. Il bambino nel sogno può essere il vostro bambino, qualche altro bambino, o la parte bambino di voi. Avete un bisogno che non state affrontando? C’è qualcosa da cui dovresti proteggere la parte bambina di te? Se il bambino nel sogno è tuo figlio, chiediti se questo è un segnale per prestare attenzione a qualche bisogno o qualità che potresti aver ignorato nel tuo bambino. C’è qualche conflitto irrisolto da affrontare? Se il vostro bambino appare malato, ferito, o in pericolo nel vostro sogno, si può essere in discussione la vostra adeguatezza come un genitore di prendersi cura del vostro bambino, o te stesso.

Amante

Quando il tuo amante appare in un sogno, il sogno non rappresenta solo la persona reale, ma può anche simboleggiare l’accettazione, l’apprezzamento e l’integrazione dei tratti maschili o femminili dell’amante in te stesso. In altre parole, un sogno di un amante può indicare il tuo sentimento intero o completo, con tutti gli aspetti della tua personalità espressi.

Boss

II tuo datore di lavoro ha autorità su di te, ti dà indicazioni, e ti fornisce il tuo sostentamento. Oltre a sottolineare qualcosa sul tuo rapporto con il tuo capo, un sogno che presenta il tuo capo può mettere in evidenza i problemi che hai intorno a questo tipo di autorità e controllo.

Che cosa dice la parte capo di voi? Sei tu l’autorità nella tua vita? O c’è qualcun altro che ti comanda a bacchetta?

Insegnante o terapeuta

Quando in un sogno appare una persona influente che ti dà una guida o un’istruzione nella tua vita da sveglio, può simboleggiare una certa conoscenza interiore o informazioni su te stesso. Ascolta o chiedi il messaggio che questa guida ha per te, e ricorda che questa persona rappresenta anche la parte esperta o guru di te stesso che ha le informazioni necessarie.

Conoscente casuali

“Cosa ci faceva lì?” Quante volte hai sognato qualcuno che conosci appena, solo per svegliarti e chiederti come nel mondo la tua mente sognante abbia trascinato quella persona fuori dalla stanza sul retro e nel tuo sogno. I conoscenti casuali sono parte delle nostre esperienze di vita, parte di noi stessi, nel senso che possono simboleggiare particolari eventi o momenti della nostra vita (la nostra maestra di terza elementare, la receptionist del nostro medico, un compagno di macchina), o particolari messaggi che avete bisogno di ricevere. Quando si cerca di dare un senso alla loro apparizione speciale nel vostro sogno, considerare non solo chi sono questi personaggi, ma ciò che rappresentano per voi nel contesto.

HARVEY JR TAYLOR

Da “Manuale di interpretazione dei sogni” – Amazon

Foto: RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close