.
Charles Edward Anderson Berry, meglio conosciuto come Chuck Berry (Saint Louis, 18 ottobre 1926), è un cantante, chitarrista e compositore statunitense, in particolare di musica rock and roll.
A detta di molti Chuck Berry è colui che ha inventato il rock; oltre ad essere il re del rock and roll, insieme a Bo Diddley, probabilmente fu lui a inventare la scala pentatonica “double-stop”; inoltre, le sue canzoni furono le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry fu anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro in quegli anni, quando i giovani cominciarono a ribellarsi agli ideali degli adulti quali la famiglia, il lavoro, le false moralità; tutto questo trattato da Berry in modo semplice e ironico. Per tantissimi chitarristi (dal pop al metal) è stato una grande fonte di ispirazione.
Chuck Berry è stato anche il padre della cosiddetta “Duck Walk” (o passo dell’anatra, in italiano), la sua caratteristica camminata (o danza) eseguita mentre suona la chitarra e diventata suo tratto caratteristico, la quale venne adottata anche da Angus Young, chitarrista degli AC/DC.
Da wikipedia.org
Foto: Rete
