Le religioni, tutte le religioni, spesso sono causa di fanatismo, guerre, violenze di ogni genere.

Strage con motivazioni religiose

 Strage in Nigeria, estremisti islamici  attaccano una scuola: oltre 40 morti

Un gruppo di miliziani islamisti della cellula integralista Boko Haram ha attaccato questa mattina una scuola media nella città nigeriana di Mamudo, nello stato di Yobe, uccidendo 42 persone.

L’istituto si trova nello stato di Yobe. I testimoni: «Studenti bruciati vivi»

Lo hanno riferito fonti ospedaliere, secondo cui la maggior parte delle vittime erano studenti, ma sono stati uccisi anche diversi tra insegnanti e dipendenti ausiliari della scuola. Gli aggressori avrebbero riunito i presenti in un ostello anesso all’istituto, poi vi hanno lanciato dentro bombe a mano e hanno aperto il fuoco all’impazzata, poi hanno incendiato la struttura.

 

La maggior parte dei cadaveri presentavano lesioni da arma da fuoco, altri estese ustioni o mutilazioni causate dalle esplosioni. Si ritiene che gli assalitori appartenessero alla setta ultra-radicale Boko Haram: la strage sarebbe stata una rappresaglia per l’uccisione di 22 loro compagni due giorni fa, in occasione di un’incursione delle truppe governative nella vicina cittadina di Dogon Kuka. Ricerche sono in corso nella boscaglia che circonda il villaggio, alla ricerca di altri giovani che si erano dati alla fuga per sottrarsi allan carneficina: finora ne sono stati tratti in salvo sei, tutti seriamente feriti e adesso ricoverati in ospedale. Alcuni genitori hanno protestato per la mancanza di militari o poliziotti a presidio della scuola, nonostante lo stato d’emergenza in vigore da metà maggio in tre Stati nigeriani, compreso appunto quello di Yobe.

 

Un ulteriore eccidio è stato frattanto perpetrato nello Stato centrale di Benue, dove pastori musulmani di etnia fulani hanno assaltato un agglomerato dabitato da agricoltori, per lo più cristiani appartenenti al gruppo tiv. Numerose case sono state bruciate e, stando ai mass media locali, venti persone avrebbero perso la vita. Le violenze legate ai diritti di psacolo sono frequenti nel Paese africano, e nelle regioni centrali si combinano spesso alle tensioni inter-religiose.

 Da lastampa.it
Foto web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close