Trucchi per “combattere” le formiche

 forr

Con la bella stagione, tornano anche le formiche che, non solo attaccano i nostri giardini, i fiori e le verdure dell’orto ma anche le nostre case e soprattutto le nostre cucine.

Sicuramente vi sarà già capitato di trovarne qualcuna sulla soglia della finestra o sul pavimento della cucina: è questo il luogo della casa in cui è più facile scovarle. Le formiche possiedono infatti un olfatto molto sviluppato che permette loro di individuare facilmente miele, zucchero,biscotti e altri alimenti che in genere conserviamo nella dispensa della cucina.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa

I RIMEDI DELLA NONNA CONTRO LE FORMICHE

 Ecco allora come tenerle lontane dalla cucina in maniera del tutto naturale e senza la necessità di ricorrere a spray e altri prodotti chimici non solo nocivi per la salute ma anche altamente inquinanti:

  • Per cominciare, una volta verificata la presenza di questi piccoli ospiti indesiderati, ripulite a fondo tutti gli angoli della cucina, anche quelli più nascosti in cui potrebbero esserci tracce di zucchero o briciole di pane.

I rimedi naturali contro le formiche

  • Chiudete le eventuali fessure dalle quali arrivano in casa. Non è difficile individuarle dal momento che le formiche si muovono a gruppo e in lunghe file: vi basterà seguirle al contrario per individuare subito il formicaio. Una volta individuato il punto di ingresso in casa non vi resta che bloccarlo con qualcosa che dia loro molto fastidio: l’odore pungente di peperoncino, chiodi di garofano, cannella e paprika è in grado di ostacolare il loro cammino.

  • Sapete inoltre che, lavare il pavimento con una miscela di acqua, aceto bianco e olio essenziale di limone vi permetterà di dare alle stanze di casa un profumo di pulito alquanto disgustoso per le formiche tanto da tenerle lontane a lungo? Utilizzate la stessa miscela anche per porte e finestre.

  • Anche le foglie di menta essiccate e sbriciolate nei punti di ingresso in casa possono rivelarsi un utile rimedio naturale per tenerle alla larga.

  • E ancora, anche il caffè è ottimo per combattere le formiche. Potete scegliere se utilizzare i chicchi o i fondi, perfetti soprattutto se le formiche hanno invaso il vostro giardino. Vi basterà distribuire i chicchi o la polvere dei fondi di caffè tra le piante o negli angoli della cucina.

  • Ottimi infine anche l’alloro e l’origano: riponete qualche rametto sui diversi ripiani della cucina e vedrete che le formiche non si avvicineranno alle vostre provviste.

 

Fonte: http://www.nonsprecare.it/come-combattere-le-formiche-rimedi-naturali

Foto: web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close