UN LIBRO PER AMICO –    “PROGRAMMA DI EDUCAZIONE SESSUALE 11-14 ANNI”

Scrivere sulla sessualità è il modo per incontrare una zona importante della vita di ogni persona.

Nella sessualità il corpo, il cuore e la mente si uniscono. L’incontro sessuale è un modo per comunicare affetto, calore, simpatia, amore.

Nel corpo della madre nasce la nuova vita del bambino. II corpo e la sessualità sono quindi valori positivi, e forse è ormai il tempo di contrastare l’abitudine di parlare del sesso solo a “luci rosse” o di non parlarne affatto perché “sconveniente”.

Parlare con i ragazzi e le ragazze della sessualità significa guidarli ad una conoscenza sensoriale ed affettiva del mondo. Può essere bello far immaginare e far capire che la storia degli uomini è una storia importante, piena di significati e che l’uomo è stato dotato di un corpo che lo rende unico e gli permette di conoscere il mondo e di comunicare con gli altri.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto una grande attenzione alla tutela del benessere sessuale ed affettivo; come adulti possiamo realizzare questo obiettivo insegnando ai ragazzi e alle ragazze ad accrescere il loro benessere, abituandoli a costruire un buon contatto fisico con gli altri, a distinguere le proprie istintive antipatie o simpatie, preparandoli a saper scegliere da grandi le persone giuste e a vivere serenamente la propria sessualità

(Dal risvolto di copertina)

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE SESSUALE 11-14 ANNI

Giommi Roberta; Perrotta Marcello

Editore: MONDADORI

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close