Qualche giorno fa ero a casa di Francesco, per vedere alcune foto. Mi raccontava che i Celentano sono originari del Salento.
Carmine Celentano, bisnonno di Francesco, lasciò la Puglia ed andò a lavorare ad Altavilla Silentina, vicino Battipaglia (Sa).
Luigi Celentano, figlio di Carmine, faceva il minatore. Venne ad Orsomarso durante la costruzione della strada Orsomarso – Marcellina. Qui si sposò con Antonia Minervini (sorella di Clotilde e di Giovanni, padre di Orlando).
Luigi ed Antonia ebbero diversi figli; tra questi Angelo, padre di Francesco, che era nato nel mese di maggio del 1913.
Una curiosità:
I cognomi Celentani e Cilentano sono rarissimi, mentre Celentano è molto più diffuso, Celintano è ormai quasi scomparso. Sono tutti cognomi tipicamente campani; derivano dall’essere i capostipiti provenienti dal Cilento. […]
Cognome molto noto nel mondo della musica leggera, anche al di là dei confini del nostro paese. Il cognome è diffuso in Campania e Puglia, ma è presente anche al nord e altre parti di Italia, seppure più sporadico.
(Dalla Rete)
Nella foto vedete Luigi Celentano
2 Replies to “CELENTANO”
Buenas tardes,
Soy de Uruguay y por los datos que das y los que yo tengo Carmine seria hermano de Francesco Celentano (nacido en 1852).
Mi abuela es nieta de Francesco.
En los contactos le dejo mi email para contactarnos.
saludos
Signor Joaquin,
stamattina ho parlato con Francesco Celentano, figlio di Carmine.
In breve:
Carmine Celentano era figlio di Luigi Celentano, originario della Puglia. Luigi venne a lavorare ad Orsomarso ai primi del 1900. Emigrò poi in Brasile. Di lui si sono perse le tracce.
Saluti