MAESTRI

.

Non so dirvi molto di questa foto.

Posso dirvi però che ha un suo fascino dovuto al tempo, che ha saputo rendere più caldi i colori. Ci sono un gruppo di maestri e dei ragazzi, vicino alla chiesa del SS. Salvatore, alla Viaravita . Siamo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Allora ogni classe aveva un solo maestro e gli alunni erano tanti.

Posso indicarvi solo i nomi dei maestri Maradei e Macioce. Il primo a sinistra mi pare si chiamasse Barone, ma non ne sono sicuro. Degli altri non so.

Me la sono guardata a lungo. Mi ha riportato al tempo della mia adolescenza. Pensieri ed emozioni sono venuti su uno dopo l’altro, regalandomi scampoli di nostalgia e di mestizia.

Ti potrebbero interessare:

2 Replies to “MAESTRI”

  1. Vincenzo Bloise ha detto:

    Maestri.
    1- Maradei e Macioce sono stati maestri di vita di tanti di noi: ora Vincenzo Maradei riposa nello stesso ‘ Vicinanzo’ di mio fratello Giuseppe e Macioce aleggia con la sua canna da pesca sui nostri torrenti.
    2- Quanto è cambiata la scuola: il rapporto Ocse ci conferma che oggi l’80% degli insegnanti è donna negli anni 60, invece, era il contrario.
    3-Il cielo sopra di noi ha sempre avuto un orizzonte stretto. I monti ci ricordano il suo limite ma ti obbligano a pensare e superare quel limite con l’occhio dell’infinito che come un cono visivo si allarga per fare domande e dare risposte.
    Quante cose ci dice una foto. Saluti alla’ comparanza’ e ad amici vicini e lontano.

  2. Domenico Forestieri. ha detto:

    Caro professore Vincenzo, bello il tocco verso i due maestri di vita e di scuola, entrambi accomunati dal loro senso di grande onestà. L’altruismo e la bravura di Giuseppe, tuo fratello, che abita anch’egli in quel ” vicinanzo” sono convinto che anche per questo, come ieri, sta prodigandosi col senso di fare spazio a tutti, lì , in quel “vicinanzo.” Come sempre a tutti tanti affettuosi saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close