Processione

L’evento religioso non è mai solo religioso, è anche altro. Contribuisce a costruire un’identità, a riconoscersi in una comunità; crea relazioni sociali.

Quando andai a lavorare in Veneto, il Venerdì Santo mi ritrovai in fabbrica e ridurre la ricorrenza religiosa solo a dieci minuti di pausa verso le 15, quando si crede che il Cristo sia morto. Rimasi sconvolto. Niente Via Crucis, niente processione, niente canti a ricordare la Passione. Un giorno come tanti, anonimo. Tutto quel mondo che aveva impastato la mia vita fino ad allora, lì non valeva niente. Quei giorni della Settimana Santa, che nel tempo contadino di Orsomarso erano i più intensi, i più sentiti di tutto l’anno, nella cultura industriale valevano solo dieci minuti di pausa; e solo perché i proprietari della fabbrica erano molto cattolici.

Quando incontrai don Elio, il parroco, ne discussi animatamente. “Questo è un paese giovane. Sono arrivati qui da ogni dove, con tante lingue, tante storie. Sono qui perché ci sono fabbriche e lavoro. La Settimana Santa la ricordiamo in chiesa, con i pochi che ci vengono”, concluse.

Me ne andai coi miei ricordi e con la nostalgia di gesti, parole, canti, volti nei quali mi riconoscevo.

Ti potrebbero interessare:

One Reply to “Processione”

  1. Domenico Forestieri. ha detto:

    In questa bella foto riconosco quasi tutti. In primissimo piano lo zio Vittorio Aronne, fratello di mio nonno Giovanni. Emo Brizzi, evidentemente attento a seguire la preparazione dello scatto del fotografo, lo ricordo con particolare piacere per la sua grande serietà. C’è anche l’amico Walter Caminiti, col quale ci siamo tanto frequentati anche come calciatori. Da adulti abbiamo avuto modo di lavorare quasi insieme. Egli di pianta stabile nella stazione ferroviaria di Diamante come capo stazione, io nella stazione di Scalea. Capitava spesso lo scambio di fonogrammi per ragioni di movimento treni. L’unico appunto che gli faccio è che non viene mai nel suo paese natio dove ha ancora tanti amici e parenti. Colgo l’occasione per salutarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close