ARANCE SORRIDENTI

Anche quest’anno ritornano gli agrumi solidali con la campagna ARANCE SORRIDENTI – spremi gli agrumi, non i braccianti  a Cosenza.

Al 2010 risalgono i fatti di Rosarno: la rivolta dei migranti, “focus” improvviso sulle condizioni disumane in cui versa la manodopera bracciantile immigrata in Calabria.

A distanza di quasi 3 anni tutto è cambiato, in peggio.

La crisi economica colpisce il paese intero e i licenziamenti colpiscono prima i più deboli: nella Piana cresce il numero dei migranti.

«alla tendopoli su 300 posti disponibili ci sono almeno 700 persone. 150 dormono nel tendone mensa, più di 50 a terra, e quando piove, l’acqua sale dal ghiaino anche per 10 centimetri, perché quando hanno montato la tendopoli hanno sbagliato il sito. fuori dal recinto della tendopoli, nel fango, aumentano le baracche abusive, con pali e celofan […]

non ci sono i soldi per la gestione del campo, i bagni non funzionano per la maggior parte – già sottodimensionati per le presenze ordinarie… dopo il lavoro – quelli che lo trovano – fanno fino a due ore di fila per la doccia fredda.»

Poche parole scri tt e di fretta da Arturo Lavorato (EquoSud, SOS Rosarno) danno un quadro fin troppo chiaro, rimbalzando nelle mailing list dell’economia solidale negli ultimi giorni.

Alla Tv Rumena dalle testimonianze degli amici e familiari dei ragazzi morti appena pochi giorni fa a Rossano nel tragico incidente, emerge il quadro del “caporalato delocalizzato” che promette soggiorni di lavoro stagionale in italia a salari bassi (25 euro a giornata) e poi neanche mantiene, perchè i salari invece sono da fame (7-8 euro per 12 ore di lavoro)

“ARANCE SORRIDENTI – spremi gli agrumi, non i braccianti” 40 euro per 8 ore di lavoro. E’ questa la paga corrisposta a Boubker Elhafian, lavoratore regolarmente assunto da Giulia Spanò (guarda il video), produttrice dell’economia solidale (Corigliano, Piana di Sibari).

1,23 al kg. Arance biologiche. Perchè l’alimentazione sana e la salute non può essere un privilegio per ricchi.

Queste sono le nostre arance, le arance dell’economia solidale…

Scegliete voi se contribuire a far girare gli ingranaggi della filiera lunga industriale, della grande distribuzione organizzata che stritola i più deboli oppure rispondere a questa mail: [email protected]

Le arance verranno distribuite nelle piazze dell’economia solidale (scopri dove e quando)

Eco-Sacchetto Arance Bio (da 3,25 Kg circa) ……………….. 4,00 Euro

E’ possibile (e preferibile) prenotare di persona il sacchetto a partire da sabato 8 Dicembre per tutta la settimana a seguire, passando nei punti settimanali di distribuzione dei Gas della Rete.

Vi aspettiamo !

COME ORDINARE

– Clicca su “Rispondi a questa mail” o scrivi all’indirizzo [email protected]

– Indica il n° dei sacchetti che intendi prenotare

– Scrivi a fianco Nome e Cognome di chi verrà a ritirare (indirizzo mail e possibilmente contatto telefonico)

– Specificha la Piazza dove verrai a ritirare il tuo sacchetto (scegli qua)

– Attendi una mail di conferma

– La prenotazione online va fatta entro giovedì 13 dicembre ore 23:59

– Collabora con la tua Associazione o Gruppo: ecco come

CONTATTI

– Mail: [email protected]

– Telefono: 389-8384248 (lello) —– 328-1578637 (ciccio)

http://arancesorridenti.wordpress.com/

Foto dieta-dimagrante.com

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close