L’eros si rigenera nella libertà, si spegne nelle regole e negli schemi

er

L’eros si rigenera nella libertà, si spegne nelle regole e negli schemi mentali troppo rigidi: ecco cosa fare per mantenere sempre viva la sua “fiamma”

L’eros è un motore potente che fa nascere e muovere la vita, che ci fa evolvere e ci rigenera. La sua energia muove l’Universo, perché tutto l’universo fa l’amore: le piante, gli animali, persino i pianeti, le cui orbite seguono percorsi magnetici di attrazione e repulsione, proprio come accade a noi. In tal senso non c’è nulla di inopportuno nel sesso, per cui debba venire messo ai margini o addirittura bandito dalla nostra vita. Il fuoco sessuale è un processo infinito, quando l’eros entra in circolo, si aprono spazi di coscienza nuovi. Lo dimentichiamo troppo di frequente, perdendo di vista così una delle regole fondamentali dell’esistenza. Quando viviamo uno stato di eccitazione erotica,  vengono più idee, siamo più creativi, allegri, guardiamo la vita da un punto di vista più sereno. Il desiderio sessuale attiva un’onda eccitatoria che scorre dentro di noi e accende qualcosa di diverso: un’energia sottile che non dovrebbe mai mancare. Ecco alcuni modi di essere e comportamenti che alimentano o spengono l’eros.

-Così si “carica”:

Niente regole. L’energia sessuale deve fluire liberamente, come la fiamma, altrimenti si spegne. L’erotismo pretende stupore, sorpresa, gioco. L’eros scorre quando saltano le regole.

Niente aspettative. “lo ho fatto il primo passo, adesso tocca a lui”. Se vogliamo che il nostro “bilancio erotico” sia attivo, smettiamola di investire solo per un tornaconto! L’eros non ha una mentalità da contabile!

Seguire la fantasia. Soprattutto quella erotica, rompe gli schemi e ci riscatta dalla banalità. Nella fantasia esco dal personaggio di sempre e posso essere tutto quello che desidero.

Vivere solo il presente. “L’altra volta è stato più intenso”, “Prima tra noi era diverso”. La memoria del momento indimenticabile vissuto ieri ci spinge a ricercare lo stesso piacere domani e la delusione è assicurata. Vuoi liberarti dal ricordo e dal rimpianto? Stai nel presente. È sempre un piacere senza confronti, se lo vivi adesso.

Resa totale. Arrendersi significa non permettere a opinioni, convinzioni, dubbi di condizionarci la vita. Dicono i saggi: “Sii sempre originale, mai un imitatore”. Come riuscirci? Arrenditi. Non c’è passione se non c’è resa assoluta.

Crea emozioni positive. Allegria, gioia, entusiasmo, disponibilità al cambiamento, eccitazione: se non ridi, se non ti diverti col tuo partner, è segno che qualcosa non va

Fonte:

http://www.riza.it/psicologia/coppia-e-amore/4263/nell-eros-proibiti-gli-schemi.html

Foto web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close