CHIARO E FORTE – Gli italiani sono il popolo più ignorante d’Europa. E vivono in un mondo pieno di immigrati e musulmani che non esistono

 

ii

Gli italiani credono di essere circondati da musulmani, di essere stati invasi dagli immigrati, di essere tutti disoccupati, di avere troppi vecchi in giro e pensano (anche) che moriranno presto.

Una bella ricerca Ipsos Mori fatta nel Regno Unito dimostra come il nostro sia il Paese più ignorante d’Europa, nel senso che “ignora” (cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) la reale dimensione di alcuni fenomeni e vive nella reale convinzione che tutto vada drammaticamente peggio.

 mappa-ignoranza-bis

La ricerca in questione fa vedere come un po’ tutti nel Continente tendano a credere che ci siano più immigrati o musulmani del reale, ma come la spariamo grossa noi davvero nessuno. Alcuni numeri credo meritino davvero di essere sottolineati (gli altri li trovate qui:

https://www.ipsos-mori.com/researchpublications/researcharchive/3466/Perceptions-are-not-reality-Things-the-world-gets-wrong.aspx ).

Nel nostro Paese si crede che il 30 percento della popolazione sia composta da immigrati (in realtà è il 7), che il 20 siano musulmani (sono appena il 4), che il 48 percento siano over 65 (sono in realtà il 21) e che i disoccupati siano il 49 percento (sono il 12). In pratica viviamo in un incubo.

Da questi numeri credo siano chiare due cose:

1) La politica degli allarmi, delle emergenze, del “ci stanno invadendo”, del “moriremo tutti”, attecchiscono dannatamente bene e non esiste dato statistico in grado di smentirle. Ed è ovvio quanto faccia comodo a certi partiti;

2) C’è una gigantesca responsabilità del sistema dell’informazione (di cui anche il sottoscritto fa parte) che si dimostra assai inadeguato nel descrivere la realtà e preferisce cavalcare ogni allarme.

Se ne può uscire in qualche modo? Non sono particolarmente ottimista…

Di Mauro Munafò

Fonte: http://munafo.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/10/29/gli-italiani-sono-il-popolo-piu-ignorante-deuropa/?ref=fbpe

 Foto web

 ig

 

 ################################

Diceva Gramsci “I giornali dei padroni vi raccontano la verità dei padroni”

E in Italia abbiamo solo giornali e telegiornali dei padroni.

 

Qualcuno ha scritto:  grazie ai mezzi d’informazione,  prima ti “creano” il caso (spread, costo del lavoro, governabilità, immigrati, violenza, ecc. ecc.) poi ti propongono la soluzione. Noi la “beviamo” e loro vincono le elezioni.

E noi?

Col cerino in mano.

 

Munafò dice che non è particolarmente ottimista. E fa parte dei pifferai.

 

Io, nel mio piccolo,  la vedo nera. Se passano la riforma costituzionale ed elettorale che hanno in mente la nostra sarà un’ex democrazia, con annessi e connessi.

 

Già adesso Marchionne, con la rozzezza che lo contraddistingue, ha detto chiaro e forte: “ABBIAMO MESSO RENZI LI’ PER FARE CERTE COSE”

“LORO” hanno messo Renzi  lì, per fare le “LORO” cose.

 

Chiaro?

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close