AGRICOLTURA – Ciliegie: tutte le varietà

c

Povere di calorie e di zuccheri, le ciliegie sono dei frutti gustosi e dissetanti. Vengono definitifrutti luculliani non solo per la loro bontà, ma soprattutto perché furono portate in Italia da Lucullo. Oltre ad essere golose, le ciliegie hanno anche diverse proprietà terapeutiche: contrastano l’ipertensione, aiutano la diuresi e le normali attività intestinali, forniscono vitamina A e C e reintegrano l’organismo di importanti sali minerali, come il potassio, il calcio e il ferro.

Alcune varietà di ciliegie maturano a fine maggio, altre invece iniziano a fine giugno e si trovano fino al mese di luglio. Ne esistono diversi tipi, che variano a seconda della grandezza, delle sfumature di rosso e arancio, dalla carnosità della polpa e naturalmente dal sapore più o meno dolce.

  • Una delle più diffuse è la varietà Amarena, che si distingue per il suo rosso intenso e il sapore acidulo. Matura da giugno ed è disponibile fino a luglio.
  • La varietà Durone Nero di Vignola è quella più comunemente acquistata e consumata a tavola ed è dunque la più celebre. È grossa, dolce e carnosa, ha un colore rosso intenso, tendente al nero, ed è disponibile da giugno.
    Durone nero di Vignola

    Durone nero di Vignola

  • Troviamo poi il tipo Anellone, chiamato anche Durone dell’Anella, è molto dolce, ha un colore rosso brillante e matura da fine giugno.
  • La Bigarreaux ha invece un colore rosso intenso, una polpa molto soda e matura da fine maggio a giugno.
  • La Bell’Italia, tipica del Trentino Alto Adige, è piccola, dolce, ha una polpa tenera e rossa e matura da fine maggio.
  • Esiste poi un’altra varietà, che prende il nome di Durone della Marca. Si distingue per il suo colore rosso tendente all’arancio, si presta molto per le marmellate e le conserve sotto spirito e matura da fine giugno.
  • Ferrovia di Turi

    Ferrovia di Turi

  • Esiste poi la tipologia Ferrovia, che matura a maggio. Di origine pugliese, è caratterizzata da una polpa tenera e carnosa, dalle tinte rosso chiaro e da un sapore dolciastro.
  • La ciliegia del Monte, di origine campana, è diversa a seconda del lato che si osserva: uno è di colore giallo- rosato, l’altro rosso scuro. La polpa è croccante e di colore giallastro.
  • Ciliegia del Monte

    Ciliegia del Monte

    Il tipo Malizia, tipico della Campania, ha un colore rosso rubino intenso, è di grosse dimensioni e matura nel mese di maggio.

  • La varietà Mora di Cazzano, tipica della provincia veronese, è di un colore rosso brillante e matura a giugno. La polpa è croccante e ha il giusto equilibrio di dolcezza e acidità.
  • Troviamo poi il tipo toscano Bella di Pistoia, che ha grandi dimensioni, una superficie rossa, una polpa rosa, molto croccante e saporita.
  • Esiste anche la varietà  Vesseux, di origine francese, dal colore rosso scuro e dalla buccia rugosa. La sua polpa è rosa, soda, ma poco aderente al nocciolo e si raccoglie normalmente entro la prima settimana di giugno.
  • Troviamo infine il tipo Badacsony, di forma allungata e con la buccia rossa scura. Ha una polpa di colore rosso, molto consistente e saporita.

Verdiana Amorosi

Fonte:http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/

.

IN SINTESI

.

  1. La Ferrovia, una ciliegia grossa dal colore rosso brillante, con la polpa soda e rosata. Matura a maggio ed è una di quelle con la chef line più lunga, qualità che permetteva che fosse trasportata dal sud al nord quando le linee commerciali erano più lente. Da qui il suo nome.
  2. 2. La Graffioni o Bigarreaux, di grandi dimensioni e di colore rosso intenso, molto soda. Il suo periodo di maturazione va da fine maggio a giugno.
  3. La Giorgia, un frutto rosso brillante punteggiato, di gusto buono, mediamente dolce-acido.
  4. La Big Lory, una ciliegia grossa dal colore rosso brillante e dal gusto dolce e pieno.
  5. La Black Star, un frutto di grandi dimensioni dal colore rosso scuro, talvolta rugosa, con polpa densa e soda e gusto dolce.
  6. La Brooks, una varietà grossa ma di forma schiacciata, di colore rosso brillante e piuttosto dolce.
  7. La Canada Giant, un esemplare a forma di cuore che si distingue per l’intensa colorazione rossa punteggiata, nonché per il sapore delicato.
  8. La Cristalina, una ciliegia cuoriforme dal colore rosso scuro e dal gusto intensamente dolce.
  9. L’Early Lory, un frutto medio piccolo, molto morbido e poco dolce.
  10. L’Elisa, una ciliegia grande di forma schiacciata e intensamente dolce.
  11. La Grace Star, una dolcissima ciliegia rosso brillante e cuoriforme.
  12. La Mora di Verona o Mora di Cazzano, dalla caratteristica forma sferoidale, di pezzatura media e dal gusto molto dolce.
  13. La Mora dalla Punta, tonda e medio grande, dal colore rosso intenso e dal sapore buono.
  14. 14. La Ciliegia di Vignola IGP, è una varietà che comprende in sé i frutti delle seguenti cultivar di ciliegio, ordinate per momento di maturazione: Bigarreau Moreau, Mora di Vignola, Durone dell’Anella, Anellone, Giorgia, Durone Nero I, Samba, Van (medie), DuroneII, Durone della Marca, Lapins, Ferrovia, Sweet Heart (tardive). Dal rosso brillante al rosso scuro, è quasi sempre soda e croccante. Lievemente amarognola.
  15. La Moretta di Vignola IGP, una nota varietà autoctona modenese leggermente acidula e molto profumata. L’unica tra le varietà di ciliegia di Vignola ad essere dalla polpa morbida.
  16. Il Durone Nero di Vignola, un frutto molto grosso dal colore rosso-nero, caratterizzato da una polpa soda e croccante e dal gusto dolce e intenso, comunemente utilizzato nel consumo a fine pasto. Disponibile da giugno, è una delle ultime varietà a essere raccolta.
  17. Il Durone Nero dell’Anella, molto dolce e dal colore brillante, è una delle ultime tipologie a essere colta. Matura infatti a giugno.
  18. La Ciliegia di Marostica IGP, dalla tipica forma tonda, caratterizzata da una polpa molto soda e dolce.
  19. La Bella di Pistoia, dove a un frutto molto grande si accompagna un colore rosso vivo e una polpa rosa croccante e saporita.
  20. La Ciliegia del Monte, tipicamente campana, molto spesso viene considerata “difettosa”. La sua caratteristica è quella di essere diversa a seconda del lato che si osserva, uno giallo rosato, l’altro rosso scuro. La polpa è però uniforme, di colore giallo.
  21. La Malizia, di colore rubinaceo, di grosse dimensioni e “figlia di maggio”.
  22. Ciliegia dell’Etna DOP, ottenuta dal ciliegio dolce, presenta un frutto medio grande, dalla polpa compatta e abbastanza dolce.

Foto: RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close