La classe di Emo

emo farace 1957

 

La  foto che vedete è stata già pubblicata.

La rimetto in circolazione perché Emo Farace, a cui devo questa copia, è stato così gentile da indicarmi i nomi di tutti i bambini.

Siamo nel 1957, nella V elementare. La scuola era al Palazzotto. A dare un po’ di calore alle aule pensava Lucia, la bidella, preparando dei bracieri che metteva in prossimità delle cattedre. Se date un colpo d’occhio all’arredo, noterete i segni della miseria. Ma nessuno se ne lamentava. A destra i bambini, a sinistra le bambine. Era la morale del tempo.

Il maestro era Paolo Genovese, un siciliano. Seduti vicino alla cattedra vedete Antonio Galtieri e Angela Maria Pantalena.

Della prima bambina a sx Emo non ricorda il nome; seguono Dora Papa, Pina Caminiti, la figlia di Furfuro, che abitava alla Segheria, Alfonsina Rotondaro, Amelia Lombardo, Ermelinda Forestieri, Mariangela Minervini, Rachele Maio; i bambini sono Vincenzo Del Core, Ivo Papa, Alessandro Bencardino, Franco Console, Angelo Bottone, Peppino Di Leone, Emo Farace (col pugno chiuso) e Cosimo Papa.

 

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close