Soffitto e pavimento nei sogni puntano l’indice sulle nostre sicurezze e sulla nostra solidità.

soffi

 

Soffitto e pavimento nei sogni, come nella realtà, sono due importanti punti di riferimento che sostengono, proteggono e danno sicurezza. In genere nei sogni non si dà grande importanza a questi elementi fino quando la nostra attenzione non venga richiamata da qualche fenomeno ad essi legato. Può accadere che il pavimentosobbalzi e tremi come per un terremoto, che si aprano crepe, che sprofondi, o che ilsoffitto ci crolli addosso.

Così come può accadere che il soffitto ed il pavimento nei sogni vengano notati per qualche caratteristica particolare: colori, oppure disegni, mosaici, strane aperture, botole che si portano ai sotterranei o alle cantine, o che aprono un passaggio verso lasoffitta o il tetto della casa. Mettendo in evidenza un collegamento verso il basso o verso l’alto: un movimento verso le profondità inconsce o i territori della coscienza e del logos.

Ma cosa accade quando pavimento e soffitto nei sogni crollano, o si modificano le loro caratteristiche di base?

L’interpretazione di questi sogni dovrà prima di tutto portarci a riflettere sulle sicurezze che in qualche ambito della realtà (forse) sono venute a mancare, oppure sulle convinzioni e le “credenze” che ci hanno fin qui accompagnato e che ora ci “crollano” addosso, ovvero che non riconosciamo o non sentiamo più nostre. Si vedano, come esempi i sogni seguenti:

Ho fatto un sogno davvero brutto: il soffitto mi crollava addosso. Mi sono svegliata per la paura e ho acceso la luce della stanza per vedere se era la realtà.(S.-Pavia)

Il soffitto sovrasta la nostra testa, ci protegge dall’esterno e fa da filtro fra noi ed il cielo, lo spazio, l’aperto. Rappresenta per noi una certezza, una protezione. Ma ecco che il soffitto crolla nel sogno… possiamo pensare che qualcosa abbia messo a dura prova le sicurezze della sognatrice, forse qualcosa l’ ha sconvolta, oppure si è sentita tradita da qualcuno nel quale credeva, o semplicemente il suo sistema psicologico sta registrando, con questa immagine, un cambiamento radicale. Che potrebbe anche legarsi alle credenze religiose, o mettere in evidenza una mancanza di fede in qualcosa che in passato rappresentava una certezza.

Sto camminando in una casa che non conosco ma che nel sogno mi appartiene, guardo il pavimento e lo trovo monotono e brutto e penso che devo trovare ildenaro per cambiarlo..poi in un angolo del corridoio vedo un’ apertura che porta in basso con una scala stretta di ferro. Sono molto incuriosita e penso che sotto ci devono essere cose molto interessanti da vedere.. ( M.- Pisa)

pavimen

In questo sogno il pavimento allude ad una solidità, concretezza e “normalità” che molto probabilmente sono aspetti fondamentali della personalità della sognatrice, ma che il suo io onirico vive come poco attraenti, che registra come”monotoni” e che pare non apprezzare.

Ma la scala nell’ angolo del pavimento che porta in basso (e che può alludere alla necessità di recuperare aspetti di sè più intimi e segreti, di confrontarsi con dimensioni sotterranee ed inconsce) la entusiasma .. evidentemente questo sogno segnala, per questa giovane donna, il momento ideale per andare alla scoperta di sè, dei propri bisogni e delle proprie pulsioni, partendo però dalle certezze e dalla solidità già presenti in lei (il pavimento, la scala di ferro).

Riassumendo il significato del pavimento e del soffitto nei sogni va collegato alla propria stabilità (anche finanziaria), al proprio equilibrio ( anche psicologico) ed alle proprie sicurezze.

Sognare un soffitto che crolla, sognare un pavimento che sprofonda deve portarci ad analizzare con cura la situazione delle nostra casa nei sogni: gli strumenti personali che abbiamo a disposizione per affrontare la vita, i limiti o le risorse della nostra personalità.

 

Marzia Mazzavillani

Fonte: http://guide.supereva.it/sogni…

Foto RETE

 

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close