Origine dei cognomi: MAIO MAGGI MAGGINI MAGGINO, MAGGIO MAGGETTI MAGGETTO

Maggetti ha un ceppo nell’Italia settentrionale,  uno nel Piceno e teramano ed uno a Roma;Maggetto è decisamente veneto, di Piove di Sacco nel padovano e di Camponogara nel veneziano; Maggi è diffuso in tutta la penisola, dovrebbe avere più ceppi, di cui uno sicuramente lombardo, uno pugliese e molti altri in giro per la penisola; Maggini ha un ceppo nel basso bresciano, uno nella Toscana settentrionale ed orientale, ed uno nel viterbese e  nel territorio romano; Maggino, rarissimo, parrebbe meridionale; Maggio è soprattutto del meridione d’Italia; Majo, estremamente raro, sembrerebbe avere un ceppo siciliano ed uno abruzzese; presente anche in provincia di Cosenza.

Dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite varie forme ipocoristiche,  dal nome medioevale Maggio, in alcuni casi può derivare dal toponimo Maggio nel comasco o da Viamaggio o Viciomaggio nell’aretino.

Personaggio da ricordare fu il letterato, drammaturgo e poeta dialettale milanese Carlo Maria Maggi (1630-1699), ed il suo capolavoro I consigli di Meneghino, il cui protagonista diventò simbolo del popolo milanese, dando avvio alla tradizione che diede origine alla  maschera di Meneghino.

Un’altra possibile ipotesi si basa sull’uso, presso alcune comunità religiose, di assegnare questo cognome ai trovatelli nati durante il mese di Maggio, similmente a quanto avvenuto per i cognomi Aprili, Giugni, ecc.

Dal WEB

Nella foto Giuseppe Maio con la moglie al tempo del matrimonio della figlia Rachele

P.S. Il cognome Maio, un tempo  diffuso ad Orsomarso, ora è scomparso. Non c’è nessun residente che porti questo cognome; è uno dei tanti effetti perversi dell’emigrazione.

Ti potrebbero interessare:

2 Replies to “Origine dei cognomi: MAIO MAGGI MAGGINI MAGGINO, MAGGIO MAGGETTI MAGGETTO”

  1. Giuseppe ha detto:

    Scritto con j o i e lasteea cosa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close