Aree di sogno da esplorare

 

Cosa possiamo guadagnare dai nostri viaggi nei sogni? Ecco alcuni diversi tipi di sogni, con alcuni suggerimenti su ciò che hanno da offrire.

Incubi

Gli incubi sono sogni spaventosi che rivelano una paura che dobbiamo affrontare o riconoscere. Ricordati più spesso dei sogni piacevoli, gli incubi sono definiti dai sentimenti intensi che provocano, qualunque sia la storia. Ma non pensate a loro come a brutti sogni: Anche se fanno emergere pensieri e immagini negative, sono una forza positiva per chiarire i conflitti. […] Un incubo di solito ha un messaggio importante da trasmettere, anche se può essere così spaventoso che una parte di voi desidera dimenticarlo.

Messaggio Sogni

I sogni messaggio sono sogni che trasmettono alcune informazioni di cui avete bisogno sulla vostra attuale vita sociale, emotiva o fisica. Si tratta di sogni di insegnamento in cui qualcuno di solito è lì per dirvi qualcosa di importante direttamente: un insegnante, un nuovo annunciatore, o un ecclesiastico che vi da nuove informazioni da applicare alla vostra vita di veglia. A volte, un sogno messaggio si manifesterà nella forma di una voce disincarnata, senza immagine visiva di accompagnamento. Il sognatore può percepire questa voce come una voce dello spirito o dell’anima, o di Dio o un angelo.

Sogni di guarigione

I sogni di guarigione sono messaggi che indicano la strada per una migliore salute, a volte anche “diagnosticando” una condizione medica precedentemente non identificata. Come è possibile? E vero, può sembrare una premonizione, ma un sogno di guarigione è più probabilmente il risultato delle percezioni subliminali che facciamo durante le nostre giornate: la nostra salute fisica (o la condizione fisica di qualcuno vicino a noi, se il sogno riguarda quella persona), le informazioni che abbiamo letto, la pubblicità che abbiamo visto, e così via. Quindi un sogno di denti marci che suggerisce che il sognatore ha bisogno di un viaggio dal dentista potrebbe essere il risultato di molte cose tratte dalla vita del sognatore: un biglietto di appuntamento dal dentista trovato in una tasca, una pubblicità di risciacquo al fluoro, un sottile dolore in un dente posteriore. Solo tu, il sognatore, puoi decidere se il sogno sta offrendo un messaggio di guarigione. […]

Denti marci potrebbero simboleggiare tutt’altro. Tutto dipende da voi, e da ciò che il simbolo significa nella vostra vita e nel vostro linguaggio onirico unico.

Risoluzione dei problemi e sogni creativi

I sogni risolutivi e creativi offrono un nuovo modo di guardare una situazione. Poiché i vostri sogni si svolgono all’interno della vostra mente, siete liberi come sognatore di ordinare attraverso tutte le informazioni e i sentimenti che circondano un conflitto o una sfida, senza le solite distrazioni della vita quotidiana. La vostra mente che sogna può andare dove deve per fare collegamenti con esperienze passate, immaginare vari scenari, o anche rappresentare per voi la vera verità su un problema. Ci può essere un valore reale nel “dormirci sopra”. I sogni che risolvono problemi sono i sogni che arrivano dopo che hai chiesto ai tuoi sogni di aiutarti a risolvere problemi specifici. Possono anche arrivare spontaneamente, come fanno molti sogni creativi, in risposta al vostro pensiero su un problema difficile o una questione che vi lascia perplessi la notte del sogno. Molte scoperte significative e nuove creazioni sono nate da questo tipo di sogni.

I sogni mistici, visionati, spirituali o “alti” vanno al di là della gestione degli eventi e delle preoccupazioni quotidiane per accedere alla spiritualità del sognatore. I buddisti tibetani li chiamano sogni di chiarezza. Nel loro libro Exotic Dreams, Stanley Krippner e Andre de Carvalho categorizzano questi tipi di sogni in diversi modi: numinosi (avendo “numen” o potere divino), transpersonali (andando oltre le preoccupazioni personali in quelle di tutta l’umanità), trascendenti (prendendo contatto con la conoscenza superiore o divina), e spirituali (relativi allo “spirito” o valori umani ultimi). Questi sogni spesso includono personaggi esotici che hanno qualche significato universale che è generalmente compreso da tutte le culture un uccello, una vecchia saggia, un mostro. Gli aspetti spirituali di questi simboli del sogno sono stati respinti da Freud, che era antagonista alla religione organizzata, e da Adler, che era diffidente di qualsiasi cosa occulta in natura. Carl Jung,  tuttavia, credeva fortemente nel potere del lavoro dei sogni e delle pratiche spirituali per “curare le anime”. Si riferiva ai personaggi universali nei sogni come archetipi, attribuendo loro qualità soprannaturali e potenti aspetti della personalità del sognatore. Noi chiamiamo questi personaggi aiutanti dei sogni, esseri che intervengono per mostrarvi la strada o per offrirvi una nuova visione. È abbastanza raro che un sogno assuma la dimensione spirituale o mistica di un sogno visionario, ma quando accade, vi sarà chiaro che qualcosa di speciale è accaduto.

Sebbene sia poco frequente, questo tipo di esperienza è facilmente disponibile come “esercizio spirituale” per chiunque, indipendentemente dall’orientamento religioso. E più ci si concentra sull’aspetto spirituale della propria vita di veglia, più è probabile che si abbiano sogni legati alla spiritualità. La tradizione tibetana dello yoga dei sogni, che coltiva l’esperienza di questi tipi di sogni, raccomanda di praticare la meditazione e altri rituali durante la vita di veglia per “liberare la mente” per sogni “più alti” di chiarezza durante il sonno.

Sogni di completamento

I sogni di completamento sono un altro modo per “dormirci sopra”, servendo a sistemare i pensieri e le emozioni incompiute del giorno o dei due precedenti. Dopo un sogno di completamento, vi sveglierete sentendovi risolti e rinfrescati, come se le cose fossero più in ordine rispetto alla notte precedente. A volte, un incubo ricorrente può diventare un sogno di completamento se siete in grado di pensare al contenuto e prestare attenzione al suo significato; non avrete più “bisogno” del sogno una volta che avete completato il pensiero, l’emozione o l’esperienza che stava dietro di esso.

Sogni ricorrenti

I sogni ricorrenti si ripetono con poche variazioni nella storia o nel tema. Possono essere positivi, come nel caso di un sogno visionario archetipico, ma sono più spesso incubi, forse perché gli incubi rappresentano un conflitto irrisolto. Inoltre, gli incubi sono ricordati più frequentemente degli altri sogni.

Sogni lucidi

I sogni lucidi sono sogni in cui il sognatore è consapevole di sognare mentre il sogno si sta verificando, e a volte è in grado di fare scelte o comunque influenzare il risultato del sogno senza risvegliarsi. Si tratta di sogni molto speciali che si verificano spontaneamente per alcune persone, ma che possono essere coltivati in altre. (Si può ricordare che il popolo Senoi della Malesia incoraggia i bambini a diventare sognatori lucidi fin dalla più tenera età)

 

HARVEY JR TAYLOR

In “Manuale d’interpretazione dei sogni” –

Foto: RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close