I SOGNI – Un campionario di simboli. Come leggerli?

 

Ci sono diversi tipi di sogni e innumerevoli modi di rappresentarli attraverso varie rappresentazioni simboliche. I simboli dei sogni hanno una serie di possibili significati, e dipendono da voi come fonte per fornire l’interpretazione che rende chiari questi significati. È come se tu fossi il regista del tuo film dei sogni, responsabile di come la storia dei tuoi sogni notturni viene presentata sullo schermo. E come unico creatore dei tuoi sogni, sei anche lo scrittore, il produttore e l’attore, recitando tutte le parti da solo.

Molti teorici del sogno oggi seguono la guida di Fritz Perls e altri nel credere che tutti gli elementi di un sogno sono parti del sognatore stesso. Per esempio, un sogno in cui vi incontrate con il vostro rivale del liceo e fate un viaggio in una decappottabile per visitare una catena montuosa ha tutti gli elementi di una storia per il teatro, lo schermo o la televisione: trama (incontrarsi con il rivale, fare un viaggio), personaggi (voi stessi, il rivale), ambientazione (la macchina, la strada aperta, la catena montuosa).

Se pensi a ciò che ognuno di questi elementi rappresenta per te, e come si  inserisce nel contesto della tua vita nei giorni precedenti e a lungo termine, puoi iniziare a vedere quale parte di te questo rivale rappresenta: la tua natura competitiva, la tua sensazione di non essere all’altezza, la pressione sociale che puoi ancora sentire. Lo stato d’animo generale del sogno, l’emozione principale che provate mentre lo ricordate, vi dà anche alcuni indizi importanti su cui lavorare.

Mentre diventi il tuo esperto di sogni, continua a guardare da vicino tutti gli elementi simbolici nel tuo sogno: personaggi, animali, oggetti, luoghi, e persino colori e numeri. Come scrittore-regista, sei tu che infondi in questi simboli un significato che si riferisce alle molte parti di te stesso. Questi simboli non solo ti dicono qualcosa sulla tua percezione degli altri, ma possono anche rivelare informazioni importanti su come percepisci te stesso. Un personaggio maschile può rappresentare le tue energie maschili (se sei un uomo o una donna), un personaggio femminile i tuoi tratti femminili. Un bambino può simboleggiare la parte di te che si sente ancora bambino, il tuo bambino interiore, per usare un termine psicologico popolare. E una persona anziana può rappresentare la parte di te che invecchia o che ha esperienza, indipendentemente dall’età che hai quando la sogni.

Esaminate gli oggetti dei sogni allo stesso modo. Una casa può rappresentare la struttura del vostro corpo, dandovi messaggi sui suoi punti forti o deboli, sui suoi aspetti spirituali (soffitta) o nascosti (cantina). Un veicolo come un’automobile può rappresentare la vostra energia (spesso sessuale) e il modo in cui la esprimete nella vostra vita di veglia:  Sei al posto di guida? O sei nel parcheggio bloccato con una gomma a terra? Potete imparare a porre domande simili su tutti i vostri simboli onirici, con questo capitolo come guida.

Identificare le parti di voi che si collegano con i vari simboli nei vostri sogni è un passo fondamentale per afferrare il significato del vostro sogno.

Ma non è l’unico passo. È necessario tener conto del contesto della vostra vita per darvi l’interpretazione accurata che state cercando. Tu hai l’ultima parola su ciò che i simboli del tuo sogno significano per te. L’unico dizionario dei significati corretti per i vostri simboli onirici è quello che escogitate nel tempo mentre cercate ripetutamente schemi di simboli e significati nei vostri sogni.

 

HARVEY JR TAYLOR

FONTE: “Manuale di interpretazione dei sogni” – Amazon

Foto: RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close